fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA
I CORSI
La forma
dell'Arte.
I CORSI

La forma
dell'Arte.

I corsi sono aperti a tutti anche a chi non si è mai approcciato alla drammatizzazione. Per questo motivo il percorso formativo parte da 0 e ha come obiettivo la formazione professionale dell’attore cinetelevisivo. Il cuore della formazione è il potenziamento a 360° della capacità creativa, il lavoro sull’autostima e sull’immaginazione, le tecniche di rilassamento e concentrazione, la lettura e interpretazione sul testo, l’approccio alla scena, al personaggio. Senza dimenticare, ovviamente, il know how per “scuotere” le emozioni, emozionarsi ed emozionare il proprio pubblico utilizzando il metodo dei Grandi Maestri del Metodo Americano. Ma non tutto si esaurisce con le lezioni, perché durante l’anno di formazione sono previsti casting che consentiranno agli allievi di “sporcarsi le mani” con la partecipazione a una piccola o grande esperienza lavorativa nel mondo del cinema o della tv che sono sempre e costantemente alla ricerca di nuovi volti.

ACTING BABY

Le esperienze rivolte a bambini mirano al benessere dei piccoli allievi. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’, perché l’approccio ludico ed empatico favorisce un processo di
socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’infanzia.

A CHI È RIVOLTO

Ai bambini dai 5 agli 8 anni.

OBIETTIVI

Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione;
miglioramento del coordinamento motorio; controllo dell’energia; gestione
delle emozioni come timidezza e imbarazzo; sviluppo delle potenzialità creative
del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto condiviso.

CONTENUTI

L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma del gioco. Le tecniche di recitazione cinetelevisiva utilizzate sono quelle dei grandi Maestri del Metodo Americano. Gli esercizi mirano a richiamare le emozioni necessarie al personaggio dato, alla sua formazione caratteriale e allo sviluppo della personalità. Il giovane allievo comincia a recitare da subito davanti la macchina da presa su un set allestito nello spazio scenico scolastico, sperimentando il suo talento e la sua forza creativa, sempre sotto l’occhio sensibile della Docente.
Gli esercizi si baseranno su improvvisazioni guidate che stimoleranno i bambini a dare una risposta creativa e fantasiosa agli spunti offerti.
L’uso dell’espressività corporea nel gioco di mimesi ed invenzione sviluppa la capacità di ascolto di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Attraverso la
creazione dei personaggi i bambini sono portati ad esprimere le proprie osservazioni ed emozioni con la gestualità e la vocalità.
L’esperienza termina con la realizzazione di un prodotto audiovisivo come esito visibile del percorso svolto.

Giorno: Lunedì 16:30 – 18:00 – Acting Davanti La Macchina Da Presa

ACTING JUNIOR

Le esperienze rivolte a bambini mirano al benessere dei piccoli allievi. I programmi, articolati per fasce d’età, sono rispettosi e dedicati alle diverse
fasi di crescita e formazione dei partecipanti. Le parole chiave sono ‘creatività’ e ‘relazione’. L’approccio ludico ed empatico, favorisce un processo di socializzazione sereno e costruttivo. Gli insegnanti sono scelti
per la loro esperienza qualificata e una particolare attitudine al mondo emotivo dell’infanzia.

A CHI È RIVOLTO

Ai bambini dai 9 ai 13 anni.

OBIETTIVI

Consapevolezza del proprio corpo come strumento di comunicazione;
lavoro sulla micro mimica; miglioramento del coordinamento motorio;
controllo dell’energia; gestione delle emozioni; sviluppo delle potenzialità
creative del singolo e della capacità di lavorare in gruppo ad un progetto
condiviso.

CONTENUTI

Le tecniche di recitazione cinetelevisiva utilizzate sono quelle dei grandi Maestri del Metodo Americano.
I giovani allievi impareranno a presentarsi come attori e poi come personaggi. Gli esercizi mireranno a sviluppare concentrazione, creatività, autostima e sicurezza davanti la macchina da presa. Si baseranno quindi su improvvisazioni guidate, sullo studio di scene tratte da film o serie tv, sullo studio del personaggio e degli stati emotivi, sul controllo dell’espressività in camera e su elementi di respirazione e dizione.
L’esperienza termina con la realizzazione di un prodotto audiovisivo, quale esito visibile del percorso svolto.
Durante l’anno, grazie alle molte collaborazioni con produzioni e casting
director, i nostri iscritti avranno modo anche di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Giorno: Lunedì 18:30 – 20:00 – Acting davanti la macchina da presa

ACTING TEEN/ACTING YOUNG

A CHI È RIVOLTO

Ai ragazzi dai 14 anni, agli adulti e a chi vuole iniziare o rafforzarsi in questo settore.

OBIETTIVI

Il percorso mira a formare Attori di Cinema e Televisione attraverso tecniche e metodologie didattiche attive e coinvolgenti, derivate dalle esperienze dei
Grandi Maestri, Stanislavskij, Strasberg, Susan Batson, Ivana Chubbuk.

CONTENUTI

In questo percorso si parte da zero con la conoscenza del linguaggio del cinema e della televisione fino ad arrivare ad una formazione completa imparando ad usare in primis il corpo e la voce quali strumenti fondamentali dell’attore. Questo sarà possibile attraverso lo studio dalla dizione, dell’acting yoga, della pratica recitativa davanti alla macchina da presa per gestire sia gli spazi che le proprie emozioni per poi utilizzarle sul set a servizio del personaggio in modo da essere veri e al tempo stesso non superficiali esprimendo, così, i molteplici livelli di un personaggio. Il percorso formativo si basa sullo studio e sull’approfondimento della
consapevolezza di ciò che si vede sullo schermo, sulla micro-mimica, sulla concentrazione, sul rilassamento, sull’ascolto e tanto altro. Senza tralasciare il
saper “leggere” le battute capendo quello che c’è dietro le parole del personaggio che, come noi nella vita di tutti i giorni, spesso ha un “sottotesto”.
Una parte del corso sarà dedicata alla preparazione del “provino” e del “selftape”.
Tutto questo sempre con uno sguardo attento al background cinematografico, prendendo come spunto le scene di film o serie tv di successo.
L’esperienza termina con la realizzazione di un prodotto audiovisivo, come esito visibile del percorso svolto.
Durante l’anno sono previsti incontri con “addetti ai lavori” del mondo cinetelevisivo e grazie alle molte collaborazioni con produzioni e casting director, i nostri iscritti avranno modo anche di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Giorni:
Teen
Mercoledì : 16:30 – 19:00 | Venerdì : 17:30 – 18:30
Young
Giovedì : 17:30 – 20:00 | Venerdì : 18:30 – 19:30

 

ACTING INTENSIVE

A CHI È RIVOLTO

Agli aspiranti attori dai 26 anni in su

OBIETTIVI

Il corso Intensive è un corso rivolto a coloro che desiderano mettersi in gioco in un percorso che prevede una formazione a 360° in tutti gli aspetti del mondo attoriale.

CONTENUTI

Il corso Intensive prevede un’esposizione – per l’appunto – intensiva al metodo di lavoro dell’attore, coinvolgendone lo sviluppo a livello sia mentale che fisico. Comprende, tra le varie caratteristiche:
• Training fisico
• Studio e analisi della sceneggiatura
• Studio e analisi del personaggio
• Tecniche di improvvisazione
• Prove pratiche con telecamera
• Correzione degli errori in video
• Prove pratiche di recitazione
• Preparazione al provino e al SELFTAPE
• Nozioni di dizione

Giorno: Mercoledì 19:00 – 21:30

SCOPRI ALTRO SU DI NOI

Chi Siamo