fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Le abilità recitative sono abilità di vita: la comunicazione

imparare a comunicare con la recitazione

Recitare implica interpretare scene in cui le persone rivestono ruoli di singoli personaggi e raccontano una storia dal loro punto di vista. Mentre ad alcune persone piace recitare da sole, educatori e terapeuti hanno cercato di utilizzare la recitazione come uno strumento per raggiungere una varietà di obiettivi, incluso il miglioramento delle capacità comunicative.

Le abilità comunicative sono cruciali per funzionare con successo nel mondo degli adulti per fare carriera. Sia le capacità di comunicazione orale che fisica sono importanti nella vita di tutti i giorni. Man mano che gli studenti crescono, diventa sempre più importante che questa abilità venga coltivata fin dalla scuola.

Per certi versi la comunicazione racchiude tutte le tue capacità di performance per veicolare le tue idee e intenzioni al pubblico. Ad esempio, se sei triste, devi essere in grado di comunicare questa emozione al pubblico; allo stesso modo, se sei felice, devi anche essere in grado di comunicare quell’emozione. Quando ti esibisci, devi anche comunicare con gli altri membri del gruppo e avere un forte rapporto con loro.

Comunicare con le parole e il corpo

Recitare fornisce le capacità per parlare con sicurezza di fronte a un numero di persone variabile. È anche importante che ti impegni con il tuo pubblico quando ti esibisci e che le tue intenzioni siano pienamente comunicate, senza lasciare al pubblico alcun dubbio su ciò che avevi intenzione di ottenere.

La comunicazione dovrebbe essere un approccio coerente e impegnato durante tutta la performance. Le persone possono esercitare le capacità di comunicazione verbale stando seduti su una scrivania o con una matita e un pezzo di carta. Tuttavia, la comunicazione non verbale spesso richiede la recitazione per esercitarsi, poiché le persone devono effettivamente usare il proprio corpo per comunicare, anche perché le sottigliezze della trasmissione delle emozioni corporee sono difficili da tradurre su una pagina.

Attraverso le attività vocali, gli studenti affinano la loro articolazione, proiezione e dinamica vocale per essere in grado di parlare chiaramente e trasmettere le emozioni in modo efficace. Ciò consente una comunicazione verbale chiara e precisa. Del resto le abilità motorie aiutano gli studenti a trasmettere emozioni e storie senza l’uso delle parole. Recitare ricorda agli studenti che i momenti di quiete possono essere potenti. E dà loro spazio per esplorare, a modo loro, come sentirsi a proprio agio e sicuri della propria personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *