fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Cosa sono gli “Headshot” e perché sono importanti

perché è importante il primo piano

A Officine in Scena, gli studenti invitano spesso fotografi professionisti a scattare foto in primo piano? Perché è così importante? I primi piani sono la chiave per sfondare come attore professionista. È solo un dato di fatto. Non importa quanto sei brillantemente talentuoso: senza il giusto primo piano, le possibilità che qualcuno si prenda il tempo di scoprire quella genialità diminuiscono.

Come suggerisce il nome, un headshot è una fotografia della testa di una persona. Tradizionalmente, è una foto scattata dalle spalle verso l’alto, essenzialmente un’immagine della testa e del collo, con forse anche un po’ di spalla mostrata. Pertanto è progettato per dare una buona prospettiva o fornire una buona idea di come appare veramente una persona.

L’headshot di un attore è il suo biglietto da visita professionale, e i migliori fanno molto di più che attirare l’attenzione di un direttore del casting sul momento. Un grande headshot può colpire a tal punto un casting director che quest’ultimo potrebbe ricordarsene e mageri chiamarti per un provino.

Dal momento che è una rappresentazione fedele di te, di tanto in tanto dovrai farne uno per aggiornarlo, non a caso i direttori del casting devono sapere che aspetto hai adesso, non due anni fa. Ovviamente, ricordati che l’headshot non è l’unico fattore decisivo se ottieni un ruolo, un’audizione o meno.

Un buon headhshot è importante, ma da solo non basta

Infatti la decisione definitiva è influenzata anche da altri fattori come la sceneggiatura e i ruoli disponibili. Inoltre, non va dimenticato che la tua esperienza, le tue capacità e la tua storia lavorativa passata giocano un ruolo importante nella tua chiamata per un’audizione.

Tuttavia, la tua foto è di solito la prima cosa che vede un direttore del casting, quindi il tuo primo piano è importante. Seguendo le linee guida del settore e ottenendo un primo piano di alta qualità e dall’aspetto accurato, stai essenzialmente dicendo al direttore del casting e/o all’agente di talento che sei un professionista e la tua immagine dirà loro esattamente chi sei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *