fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Conosci il tuo tipo: per quale ruolo sei tagliato?

quale è il tuo tipo di attore

No, non si tratta di diventare caratteristi, né di fossilizzarsi solo e soltanto sugli stessi ruoli. Però, è innegabile che spesso ci si senta naturalmente più in certe parti che in altre. In questo articolo quindi ti guidiamo a riconoscere il tuo “tipo” di personaggio.

Come riconoscere il tuo tipo di attore?

Non so se ti è già capitato o meno, ma tieni presente che quando vai a una audizione stai vendendo un prodotto: te stesso. E l’acquirente o compratore è il direttore del casting o il regista. Quindi devi mettere in mostra prima di tutto il tuo talento. Questo è fondamentale per instillare curiosità e voglia di approfondire in chi ti sta giudicando. Come abbiamo sempre detto, il talento da solo non basta, servono anche altre combinazioni. Per esempio pur apprezzando il tuo spessore recitativo, il regista potrebbe aver bisogno di un tipo diverso.

Facciamo un esempio pratico: il tipo di attore è dato dall’amalgama di ben 5 fattori, ovvero:

  • Genere
  • Fascia di età
  • Fisicità
  • Qualifica
  • Tratti della personalità

Per quanto riguarda il genere si intende se sei uomo o donna, per la fascia di età si fa riferimento alla tua carta di identità, ma anche a come “porti gli anni”, quanto alla fisicità si intende l’altezza, la corporatura e il colore della pelle. Per qualifica invece si fa riferimento al phisique du role, pensa per esempio quante volte ti hanno detto sembri un professore, un avvocato o un dottore. Infine anche il tuo tratto della personalità incide tanto nella definizione del tuo “tipo”: sei istrionico, riservato, intellettuale ecc ecc.. Ecco, proprio la combinazione di questi 5 fattori ti definisce per un ruolo.

Cosa devi fare?

Bene, ora conosci a grandi linee la teoria che si cela dietro la definizione del tuo ruolo. Ora ti resta la parte più difficile: l’autovalutazione e il giudizio degli altri. Per il primo punto vale l’oracolo di Delfi che così si pronunciò a Socrate: conosci te stesso. Guardati allo specchio e dicci onestamente come ti vedi. Presta attenzione al tuo viso, alla fisicità e a ciò che trasmette la tua personalità: in questo modo potrai definirti meglio. Infine chiedi ad amici di amici di definirti in 10 aggettivi! Forse ti starai chiedendo perché non direttamente ad amici e colleghi? Il motivo è semplice:le persone che non ci conoscono bene sanno essere più sincere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *