fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Perché la recitazione ti aiuta ogni giorno?

Essere un attore o un’attrice significa allenarsi ogni minuto della tua vita. Non puoi interpretare un’altra persona senza imparare come funzionano le emozioni e come esprimerle, senza rendere il tuo discorso intelligibile e chiaro e il tuo corpo espressivo. Giorno dopo giorno sviluppi memoria, attenzione e riflessione, impari ad osservare la realtà e a capire le persone
Tutte queste abilità saranno utili nella vita di tutti i giorni. Alcune di loro possono essere sviluppate già a partire da questo momento!

Intelligenza emotiva

Attori e attrici non parlano eppure si muovono in modo espressivo. Ogni secondo controllano il proprio stato psico-emotivo e la percezione del pubblico. Sebbene la maggior parte di questo processo sia nascosto agli altri, un attore professionista deve sapere come funzionano le emozioni e come gestirle. In altre parole, avere un QI sviluppato significa averlo anche nella sfera psico-emotiva.

Come ti aiuterà nella vita: l’attenzone ai dettagli

Man mano che sviluppi l’intelligenza emotiva, impari a identificare le tue emozioni e a controllarne l’espressione. Capisci meglio cosa provano le altre persone e cosa si nasconde dietro l’una o l’altra delle loro intonazioni o gesti. Se il tuo lavoro prevede una comunicazione costante, allora EQ è il tuo strumento principale.

Attori e attrici professionisti studiano attentamente la realtà. Del resto i loro ruoli a teatro e al cinema sono spesso raccolti da conversazioni e piccole cose sbirciate per strada, in compagnia amichevole, leggendo libri e notizie, anche da video su YouTube.

L’attenzione ai dettagli non riguarda solo la creazione del personaggio. Aggiungendo un paio di dettagli luminosi alla storia, la renderai più convincente e interessante. Prestando attenzione alle piccole cose, risparmierai tempo e denaro quando comunichi con i partner di lavoro.

Empatia

L’empatia non è un dono innato, ma un’abilità su cui si può lavorare. Ciò è dimostrato non solo da milioni di diplomati in recitazione in tutto il mondo, ma anche dalle scoperte delle neuroscienze. Nel cervello umano, le reti neurali “specchio” sono responsabili della capacità di leggere le emozioni. Ci aiutano a identificare il comportamento di altre persone e a formare una reazione, un comportamento “speculare” o “provarlo” per noi stessi. L’evoluzione ci ha dato questa abilità in modo da poter stabilire rapidamente una comunicazione con altre persone.

Come IQ, l’empatia è l’assistente principale nella comunicazione con le persone. Ti aiuterà a capire meglio gli altri, a sentire le loro intenzioni e desideri, motivazioni e paure e ad aumentare significativamente la qualità e la profondità della tua comunicazione.

Memoria & Capacità di presentare in pubblico

Ecco due punti fondamentali. Gli artisti sono in grado di memorizzare e riprodurre testi enormi – questo è particolarmente impressionante a teatro, dove non c’è modo di fare una nuova interpretazione e sbirciare nella sceneggiatura.

La capacità di controllare i propri movimenti, di esprimere chiaramente i propri pensieri, di fare un discorso su determinati argomenti e idee è il risultato di un lungo lavoro. Gli attori professionisti lo fanno per più di un anno prima di sentirsi davvero sicuri sul palco o nell’inquadratura. Ma ci sono anche dei trucchi! Ovunque ti esibisci, hai sempre un partner: il tuo pubblico. Non è necessario immaginare il pubblico nudo, come consigliano alcuni allenatori.

È meglio rappresentare tutti come amici con cui si dialoga. Come aiuterà nella vita: Il 50% del successo nel parlare in pubblico è la capacità di lavorare con paura ed eccitazione. Quando siamo nervosi, il nostro corpo è nervoso con noi: suda, si contorce si trasforma in pietra e diventa imbottito e goffo. Insieme alle reazioni corporee arrivano quelle emotive. Tutto questo interferisce molto durante le date, le riunioni, le riunioni di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *