fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Come può aiutarti l’improvvisazione nella quotidianità

come improvvisazione aiuta nella quotidianità

Quando pensiamo all’Improvvisazione spesso tendiamo ad associarla a qualcosa di negativo, come essere impreparato, superficiale, ecc. In realtà, dietro l’improvvisazione (detta anche “Improv”, quella usata dagli attori in scena senza sceneggiatura) c’è un processo specifico da seguire, che aiuta anche nella quotidianità a gestire l’incertezza, ambiguità e resistenza al cambiamento.

L’improvvisazione nella vita quotidiana

La maggior parte delle persone pensa che l’improvvisazione riguardi le prestazioni, il che ha senso perché ti troverai a improvvisare in gruppo davanti ad altre persone. Ma è chiaro che l’improvvisazione ha molti vantaggi non correlati all’esecuzione. L’improvvisazione fornisce un necessario sfogo creativo, insegna a dare e avere e promuove un senso di comunità e amicizia. L’improvvisazione è molto utile per la vita di tutti i giorni e per tutte le persone, indipendentemente dallo stato di salute mentale e fisica in cui si trovano.

L’improvvisazione, quindi, consiste nell’inventare le cose sul momento. Come attori, impariamo a farlo quando noi o uno dei membri del cast dimentichiamo una riga della sceneggiatura e dobbiamo trovare un modo per non bloccare la recitazione. Questa abilità di inventare le cose velocemente può servire anche durante un colloquio di lavoro. Un esempio? rispondere senza esitazione alle domande dell’HR Manager potrebbe darti l’occasione di ottenere il lavoro che cercavi.

E sul palco?

L’improvvisazione è una delle tecniche fondamentali utilizzate dagli attori. Si allunga l’immaginazione, accende la spontaneità e può aiutarti a realizzare performance indimenticabili, come testimonia la storia del cinema. Un principio fondamentale dell’improvvisazione è parlare senza un copione, il che si traduce nel prendere decisioni velocissime in una frazione di secondo. Questa pratica rafforza le tue capacità decisionali perché non c’è tempo per riflettere.

Sei quindi costretto a scegliere una strada da imboccare senza avere certezze. Nonostante le difficoltà, l’improvvisazione consente di sviluppare intuizione e intelligenza, perché spinge i neuroni a trovare nuove connessioni e a liberarsi dalle paure e dai blocchi. Gli studenti di Officine in Scena seguono varie pratiche di recitazione e una di queste è l’improvvisazione, che è una delle abilità di cui potresti aver bisogno nella vita reale. Oltre a ciò, alla scuola di recitazione impari molte altre abilità essenziali che ti aiuteranno non solo ad essere un grande attore, ma anche un creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *