fbpx
PENSA, CREDI, SOGNA E OSA

Come la recitazione aiuta a superare le difficoltà mentali

come la recitazione aiuta il benessere psicofisico

Un bambino su cinque ha vuto problemi di salute mentale almeno una volta nella vita prima di lasciare la scuola primaria. Per questo motivo, prendere parte ad attività inerenti allo spettacolo può aiutare ad affrontare le principali sfide della vita come lo stress da esami o il lutto.

Inoltre tutto ciò può anche avere un effetto positivo sulla riduzione dell’ansia e dello stress e sulla lotta alla depressione, senza dimenticare che può aumentare la fiducia e aiutarli a farli sentire più coinvolti e resilienti. Partecipare a un gruppo di arti dello spettacolo, quindi, offre agli studenti lo spazio per una connessione sociale, creando un senso di appartenenza.

Ciò aumenta la consapevolezza dei problemi che i giovani devono affrontare e garantisce anche l’opportunità agli adulti di capire cosa stanno attraversando senza dover parlare di problemi difficili da discutere. In definitiva, si fornisce uno spazio che incoraggia la conversazione e la guarigione attraverso l’espressione creativa.

La creatività aumenta la felicità

Essere creativi può avere un impatto positivo sul tuo umore. Pur essendo creativi, possiamo migliorare le nostre emozioni e ridurre quelle negative.

Costruire la fiducia

La recitazione richiede che gli attori affrontino le loro ansie e siano vulnerabili mentre mostrano il loro talento di fronte ad altre persone. In particolare, l’improvvisazione aiuta a sviluppare importanti capacità di coping per ridurre l’ansia attraverso un ambiente positivo, non giudicante e con una posta in gioco bassa.

Migliorare l’intelligenza emotiva

Le arti dello spettacolo offrono un ambiente sicuro in cui una persona può riflettere o esprimere emozioni difficili. Attraverso le arti, gli artisti possono concentrarsi, elaborare e rilasciare le proprie emozioni in un modo che è utile per gestire la propria salute mentale e il proprio benessere.

La recitazione aiuta le persone a prendere coscienza dei propri stati corporei. Perché il dramma è così fisico ed espressivo. Le persone sviluppano una maggiore consapevolezza su come utilizzare al meglio i propri corpi per ritrarre al meglio un personaggio. Quando le persone si sintonizzano con il proprio corpo in termini di capacità di esprimere emozioni o raggiungere un determinato obiettivo in un ruolo, sviluppano più fiducia nella propria capacità di esibirsi e lavorare con altre persone sul palco.

I bambini piccoli beneficiano anche delle lezioni di recitazione esercitando il cervello attraverso la creatività, l’immaginazione e la memorizzazione. Devono interpretare un personaggio, consumato dal conflitto umano che deve reagire agli altri personaggi mentre affronta i propri problemi in un modo o nell’altro. Questo può essere o meno in linea con il codice morale personale dell’esecutore.

Ciò fa sì che l’esecutore prenda in considerazione le opinioni e le convinzioni di qualcuno, mentre a sua volta impara dalla serie di conseguenze che derivano dalle scelte che fanno. Essere l’esecutore ti permette anche di scatenare le tue emozioni e reazioni! Esibirsi in gruppo offre ai giovani un’esperienza positiva condivisa, qualcosa su cui sono in grado di legarsi, creando amici e una rete di supporto. Per molti avere un gruppo al di fuori della scuola o della famiglia è vitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *